Log In

La Chimica:

insegnare a impararla imparare a insegnarla

logo
logo
logo
docenti
Percorsi Didattici
CnS-la-chimica-nella-scuola-logo

A differenza delle altre iniziative accessibili al grande pubblico tramite i loro siti web, taluni anche di grande qualità e riscontro mediatico, Didattica Chimica non intende fornire materiali ed esercizi predisposti in formato tale da essere concepiti e quindi utilizzati in modo diretto e, come accade purtroppo nella maggior parte dei casi, “usa e getta” da parte degli studenti in una sorta di doposcuola d’emergenza.

Al contrario, Didattica Chimica intende fornire un supporto formativo nel senso alto del termine, privilegiando la penetrazione e l’approfondimento dei concetti-chiave della disciplina chimica, mostrando il significato e le implicazioni delle operazioni via via imparate, evidenziando infin i legami tra la chimica e le altre discipline e tra la chimica e la vita di tutti i giorni, cercando di scongiurare il più possibile il rischio che lo studente – talvolta bravissimo nella risoluzione degli esercizi numerici – sviluppi una concezione della chimica avulsa da una sua indispensabile contestualizzazione.

Oltre al sistema di peer-review sui contenuti pubblicati, garantito dalla varietà di specializzazioni e di esperienze interne al gruppo, Didattica Chimica intende contraddistinguersi (ad esempio rispetto ad un “approccio wiki”) per l’esistenza di una visione e quindi di una progettualità formativa, sia essa dedicata agli studenti quanto agli stessi docenti. Una progettualità che prende corpo nel motto “Insegnare ad imparare, imparare ad insegnare”.

Oltre ad una classica suddivisione del materiale per argomenti – alla qual fa riscontro una modalità di navigazione specifica fra i contenuti – la valorizzazione degli aspetti culturali della chimica ha favorito lo sviluppo anche di una progettualità formativa traversale “fra” gli argomenti, implementata per esempio negli strumenti di navigazione per target di utenza (docenti, studenti, istituzioni), per livello scolastico e per obiettivi formativi minimi.

Partner
baobab
associazione noprofit per la ricerca didattica d’aula e la formazione degli insegnanti
didatticare
didattica laboratoriale per scuola secondaria di I grado
gruppo-facebook-didattica-chimica
divulgazione_chimica