Log In

La Chimica:

insegnare a impararla imparare a insegnarla

logo
logo
logo
docenti
Percorsi Didattici
CnS-la-chimica-nella-scuola-logo

 

CLIL - Content and Language Integrated Learning

 

CLIL e termini correlati

È risaputo che la lingua inglese è essenziale non solo nel mondo accademico e lavorativo, ma anche nella vita quotidiana; siamo invasi da termini anglofoni, e un semplice viaggio oltre i confini nazionali ci pone quasi sempre dinanzi alla necessità di esprimersi nella lingua di Shakespeare.   Eppure i nostri studenti si esprimono a fatica, nonostante lo studio dell’inglese sia previsto sin dalla scuola primaria.   Tra le ragioni di questa lacuna figura la mancanza di reale motivazione nell’apprendere una lingua straniera.
Lo sviluppo delle capacità linguistiche è finalizzato a instaurare relazioni di diversa natura, che in età adolescenziale consistono prevalentemente nella comunicazione tra pari.  Purtroppo i soggiorni prolungati all’estero sono poco diffusi anche per via del loro costo, e i programmi di scambio con studenti provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei non sono ancora prassi nelle nostre scuole.  Nonostante internet abbia moltiplicato a dismisura le possibilità di interazione con realtà molto distanti dalla nostra, la maggior parte dei ragazzi si limita all’uso dei social network, quasi sempre per comunicare con i propri connazionali.  Si deduce che il loro unico contatto con la lingua straniera (principalmente inglese) avviene durante lo studio scolastico della grammatica, della letteratura (nei licei) o del linguaggio tecnico (negli istituti tecnici e professionali)    [Continua a leggere…]  

 

Partner
baobab
associazione noprofit per la ricerca didattica d’aula e la formazione degli insegnanti
didatticare
didattica laboratoriale per scuola secondaria di I grado
gruppo-facebook-didattica-chimica
divulgazione_chimica