Log In

La Chimica:

insegnare a impararla imparare a insegnarla

logo
logo
logo
docenti
Percorsi Didattici
CnS-la-chimica-nella-scuola-logo

Il filmato in 48 slide che riporta lo studio di Alfredo Tifi nell’ambito della didattica della chimica:  Chemistry Literacy Through Case Study and ALCA (Academic Language of Chemistry for All) protocols.
Lo studio è stato presentato dall’Autore l’11 ottobre 2013 in occasione del XVIII Congresso Nazionale della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, a Napoli.

Riassunto

In relazione alla metodologia basata sullo studio dei casi per l’insegnamento dell’organica con elementi di chimica-fisica nel nuovo triennio ITT, si discutono qui gli aggiustamenti necessari ad incrementare l’accesso al pensiero per concetti.   La sperimentazione per l’ a.s. corrente si basa su due protocolli (ALCA) che integrano lo studio dei casi con forme generalizzate di concept mapping, basate sulla teoria della zona di sviluppo prossimale di Vygotskij.

 

Riferimenti bibliografici

1.  Mahn, H. | Classroom Discourse and Interaction in the Zone of Proximal Development | in via di pubblicazione su: The Handbook of Classroom Discourse and Interaction Ed. Numa Markee Publisher Wiley-Blackwell, 2014 (Il capitolo nella forma preliminare è disponibile su richiesta all’autore della presente comunicazione).

2.  Tifi, A. | Integrating Collaborative Concept Mapping in Case Based Learning Journal for Educators, Teachers and Trainers | JETT, Vol. 4 (1) 2013; ISSN: 1989-9572, Disponibile online all’indirizzo http://www.ugr.es/~jett/pdf/vol04(1)_13_jett_tifi.pdf (verificato 18-09-2013).

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTNER

 

baobab

associazione noprofit per la ricerca didattica d’aula e la formazione degli insegnanti
didatticare
didattica laboratoriale per scuola secondaria di I grado
gruppo-facebook-didattica-chimica
divulgazione_chimica