Log In

La Chimica:

insegnare a impararla imparare a insegnarla

Loading...
logo
logo
logo
docenti
Percorsi Didattici
CnS-la-chimica-nella-scuola-logo

 

gruppo di didattica chimica su facebook

Gruppo di Didattica della Chimica su Facebook (screenshot del 19/08/2013)

LA MOTIVAZIONE

Il gruppo Facebook “Didattica della Chimica” nasce come luogo di incontro tra il gruppo di Didattica nato all’inizio del 2013 nell’ambito dell’Associazione Culturale Chimicare, primariamente coinvolto nel progetto della creazione e dell’aggiornamento del sito www.didatticachimica.it, e la folta comunità online costituita da docenti e non docenti esterni all’associazione, interessati comunque all’argomento.

La sempre più frequente ricezione di richieste, domande, offerte e proposte da parte di non associati, spesso a tutti gli effetti “non addetti ai lavori”, come ad esempio studenti, enti di formazione o altri gruppi, ha reso necessaria la creazione di uno spazio di incontro e di dialogo, aperto e per certi versi maggiormente informale di quello di un sito web.

 

TEMATICHE E TARGET

Le tematiche di discussione vertono sulla didattica, la formazione e l’educazione in chimica, o relativamente agli aspetti correlati alla chimica anche presso altre discipline, sullo scenario della scuola (di ogni ordine e grado), dell’Università, del web ed in ogni altra forma di intervento, tanto territoriale quanto diffusa, comprensive pubblicazioni e trasmissioni audiovisive.

In pratica, se l’argomento della discussione non è inerente in qualche modo con la chimica ed al tempo stesso non presenta valenze o risvolti chiaramente didattiche, vi è sicuramente un gruppo Facebook sul quale esso avrebbe maggiore ragione di essere sviluppato (a questo proposito si può contattare nello specifico l’Associazione Culturale Chimicare per eventuali suggerimenti).
Proprio in funzione del suo ruolo di incontro tra domanda ed offerta, così come tra proposta ed attuazione, alle discussioni possono aderire associati Chimicare e non associati, chimici ed altre professionalità scientifiche e non, docenti, studenti ed ogni altra categoria di utenza, indipendentemente dalla professione e dall’età, purché nel rispetto del Regolamento e delle linee guida del gruppo.

 

REGOLAMENTO E LINEE GUIDA

Il regolamento del gruppo Facebook “Didattica della Chimica” riprende le linee guida proprie dell’Associazione Culturale Chimicare (vedere il relativo link), con l’aggiunta di alcune indicazioni relative alla specificità tematica della pagina.
In considerazione dell’esistenza di diversi gruppi Facebook relativi a diverse tematiche sia di carattere scientifico, e nello specifico chimico (alcuni a cura della stessa associazione Chimicare), che a contenuto didattico, e con il preciso intento di mantenere la specificità tematica
In caso di aperta e grave violazione del Regolamento e delle relative norme di comportamento, qualsiasi membro del gruppo può essere rimosso, anche senza preavviso, dai suoi Amministratori.
In caso di ripetuti scostamenti, per tematiche o per toni, dalle linee guida specifiche del gruppo, saranno invece inviati degli ammonimenti in forma privata dagli Amministratori del gruppo, con la possibilità di rimozione da parte degli stessi dopo la ricezione della terza ammonizione.
La riammissione nel gruppo Facebook “Didattica della Chimica” di un membro rimosso potrà avvenire solo con giudizio degli stessi Amministratori del gruppo, regolarmente iscritti all’Associazione Culturale Chimicare.

 

Partner
baobab
associazione noprofit per la ricerca didattica d’aula e la formazione degli insegnanti
didatticare
didattica laboratoriale per scuola secondaria di I grado
gruppo-facebook-didattica-chimica
divulgazione_chimica