Log In

La Chimica:

insegnare a impararla imparare a insegnarla

Loading...
logo
logo
logo

docenti

Percorsi Didattici

CnS-la-chimica-nella-scuola-logo
comunicare la chimica

 
Testo dell’accordo:
 
CnS - la chimica nella scuola - logo“La rivista CnS (La Chimica nella Scuola, rivista della Società Chimica Italiana) e l’Associazione Culturale Chimicare iniziano una collaborazione.

Nell’ambito di questa collaborazione CnS mette a disposizione dell’associazione una rubrica per sviluppare tematiche relative a:

– cultura della chimica fra i non addetti ai lavori;

– la chimica nel web 2.0 (dai blog ai social network)

L’associazione, attraverso il sito web “Didattica Chimica” www.didatticachimica.it , mette a disposizione una rubrica dove sviluppare ed integrare gli articoli stampati su tale rivista. La cadenza e la gestione della rubrica sarà a sotto il controllo diretto della redazione di CnS, previa supervisione del comitato di redazione di Didattica Chimica.

L’associazione si impegna inoltre a valorizzare la suddetta collaborazione e la promozione della rivista CnS e e più in generale della SCI, tramite l’intera rete di servizi telematici da essa gestiti (vedi descrizione successiva).

Più d’uno sono i motivi che ci spingono in direzione di una stretta collaborazione.

La rivista “La chimica nella Scuola” da sempre si è impegnata per una scuola intesa come luogo d’incontro fisico e virtuale di tutto quello che opera nell’ambito della cultura chimica. L’associazione “Chimicare” da sempre si è mossa in questo ambito, sia tramite iniziative territoriali in varie regioni italiane che nel web, facendo della diffusione e della promozione della cultura della chimica, specie fra i cosiddetti “non addetti ai lavori” il suo fondamentale scopo staturio.

Vi è poi la necessità che, accanto all’essenziale e insostituibile formato cartaceo, la rivista possa utilizzare al meglio il nuovo e potente mezzo di comunicazione rappresentato da Internet, collaborando insieme a persone che da anni lavorano su questo media. Questo nuovo spazio, culturale oltre che fisico, permette, se utilizzato bene, un’interazione veloce ed efficace con un ampio pubblico di persone interessate e consente alle problematiche generali della didattica e della scuola di non essere solamente qualcosa per “gli addetti ai lavori”, ma qualcosa di importante per la società, nella speranza che tramite la scuola possa passare una nuova visione organica della cultura scientifica.”

 

Luigi Campanella (ex-presidente della Società Chimica Italiana, direttore di CnS)

Franco Rosso (presidente dell’Associazione Culturale Chimicare, socio effettivo della DDSCI)

Giovanni Villani (membro del Comitato di Redazione della rivista CnS, associato Chimicare in rappresentanza di CnS)

 
Approfondimenti:

 

Un commento a Accordo di collaborazione tra la redazione de “La Chimica nella Scuola” e l’associazione Chimicare

Partner

baobab
associazione noprofit per la ricerca didattica d’aula e la formazione degli insegnanti
didatticare
didattica laboratoriale per scuola secondaria di I grado
gruppo-facebook-didattica-chimica
divulgazione_chimica